Tra i tutti i ricordi che custodiamo nel cuore, molti sono legati a luoghi insoliti. Una dichiarazione d’amore in cima a una montagna sotto le stelle, una riunione di lavoro in un posto fuori dal comune, una passeggiata sulle sponde di un lago sulfureo o la visita in un castello come quelli delle fiabe, sono solo alcune delle esperienze che ognuno di noi ha vissuto o, magari, sognato.

Luoghi insoliti ed emozioni

La nostra vita è fatta di emozioni, positive, ma anche negative. E sono proprio queste il motore delle nostre azioni, il motivo per cui ci orientiamo sempre verso le “cose belle”. Non a caso, su Instagram, un hashtag molto in voga è proprio #solocosebelle.

I luoghi insoliti, che ci colpiscono, che sono strani, sopra le righe sono quelli che, di solito, ci ricordiamo. Raccontiamo aneddoti al riguardo, storie curiose e simpatiche, li descriviamo, condividiamo con i nostri amici, famigliari, colleghi di lavoro, le sensazioni che abbiamo provato, spesso mostrando loro anche delle foto.

luoghi insoliti - Muséè des Arts Foreins

Muséè des Arts Foreins

Non so se vi è mai capitato di visitare, o sentir nominare, il Muséè des Arts Foreins a Parigi. Si tratta di un museo in cui sono esposte le giostre in voga tra il 1850 e il 1950, oltre a vari oggetti folkloristici.

La peculiarità di questo posto? Be’, oltre a guardarle, le giostre si possono… provare! Strano, eh? Eppure è così.

luoghi insoliti - ice hotel

Ice Church

Come è realtà l’Ice Hotel, un albergo svedese che, ogni anno, cambia forme e design poiché, come già sottolinea il nome, è scolpito nel ghiaccio.I più temerari l’hanno scelto come location per celebrare le proprie nozze, di cui, tutti, avranno sicuramente parlato per molto tempo.

Un luogo strano, dunque, può generare emozioni in chi lo visita. Emozioni e sensazioni di tutti i tipi: stupore, incredulità, estasi, felicità e curiosità, ma anche paura o tristezza.

luoghi insoliti - colleville sur mer

Colleville-sur-Mer

Basti pensare al cimitero americano di Colleville-Sur-Mer, in Normandia, Francia, dove le croci bianche, tutte uguali, occupano l’immenso prato verde creando un contrasto cromatico piacevole alla vista, ma allo stesso tempo un senso di immensa tristezza.

Emozionare, ecco la parola chiave. I luoghi insoliti emozionano. Lasciano il segno e ci si vuole ritornare, li si vuole raccontare agli altri.

Scegliere le emozioni

Proprio per questo scegliere una location alternativa, strana e insolita per un evento, come una suite realizzata interamente in cioccolato (esiste davvero! Guarda qui), può renderlo indimenticabile.

Voglio dire. Perché non organizzare un team building nel cortile di Villa Invernizzi a Milano? Perché proprio qui, vi chiederete. Be’, l’ambientazione è molto particolare visto che i fenicotteri rosa faranno compagnia ai clienti. Tra l’altro le vicende legate a questo cortile e ai suoi speciali abitanti sono veramente interessanti.

O perché non affittare un castello per l’evento dedicato al lancio di un nuovo prodotto? O magari un rifugio in alta montagna per un meeting aziendale? Insomma, di luoghi strani e insoliti ce ne sono molti, in Italia, in Europa, nel Mondo. Perché non sceglierne qualcuno come location? Potrebbe rivelarsi un’ottima strategia. Come abbiamo già detto, le emozioni sono il motore delle nostre azioni!

Per oggi è tutto. Ora tocca a voi! Qual è il vostro luogo del cuore? Come mai? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

 

Credit immagine di copertina: Ondablv